I sintomi e le cure della gastrite nervosa

0 0
Read Time:1 Minute, 48 Second
Gastrite e duodenite eosinofila, dimostrata efficacia di nuovo anticorpo monoclonale

La gastrite nervosa può essere dovuta anche all’influenza di stress e ansia che, quando presenti, fanno aumentare la produzione di succhi digestivi acidi e la mucosa subisce un’azione corrosiva. Rientra nell’elenco delle malattie psicosomatiche e sebbene non sia una patologia da considerarsi grave, la si dovrebbe trattare tempestivamente. Infatti, se ignorata, può causare anche conseguenze non trascurabili, come ad esempio l’ulcera perforante.

Ecco i sintomi della gatrite nervosa:

  • bruciore allo stomaco
  • sensazione di stomaco gonfio
  • cattiva digestione
  • calo dell’appetito
  • malessere generale

Può emergere in periodi emotivamente difficili e può presentarsi in modo improvviso, violento ma di breve durata (gastrite nervosa acuta), così come in modo graduale, duraturo e con sintomi non rilevanti (gastrite nervosa cronica), spiega gvmnet.it. Viene diagnosticata, solitamente, attraverso l’esame obiettivo e l’anamnesi. La gastrite nervosa prevede, ove possibile, una terapia finalizzata al controllo/gestione del fattore stressante o ansiogeno, che causa la condizione in questione. Per trattare la gastrite nervosa di solito si può agire attraverso farmaci che bloccano l’acidità – sempre raccomandati da un medico – ma anche attuando modifiche alla dieta e integrando attività fisica e esercizi per il rilassamento.

La gastrite nervosa può avere carattere acuto oppure carattere cronico, spiega my-personaltrainer.it. Se ha carattere acuto, è un esempio di gastrite acuta, dove per gastrite acuta i medici intendono l’infiammazione della parete interna dello stomaco a comparsa brusca e improvvisa, intensa sotto l’aspetto dei sintomi e di durata contenuta.
Se ha carattere cronico, invece, è un esempio di gastrite cronica, dove per gastrite cronica gli esperti intendono l’infiammazione della parete interna dello stomaco a comparsa graduale, lieve sotto il profilo dei sintomi e della durata di diverse settimane. Il carattere acuto o cronico della gastrite nervosa dipende, fondamentalmente, dal fattore scatenante lo stress o lo stato d’ansia alla base della condizione.

L’articolo I sintomi e le cure della gastrite nervosa scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %