Nurse Times: Parte la campagna d’indignazione #EccoQuantoValeUnEroe

0 0
Read Time:1 Minute, 53 Second
Nurse Times: Parte la campagna d'indignazione #EccoQuantoValeUnEroe 3

Parte la campagna d’indignazione su Facebbok #EccoQuantoValeUnEroe e su Instagram #EccoQuantoValeUnEroe

La pandemia ha colpito duramente l’intera popolazione mondiale, l’Italia nel 2020 ha registrato un aumento della mortalità del 15%.

Tutte le professioni sanitarie sono state colpite e travolte da questa emergenza, portando alla luce la loro realtà quotidiana, i loro vissuti professionali, con tutte le loro sfaccettature.

Tra tutte le professioni sanitarie, quella infermieristica in particolare è quella che paga un prezzo altissimo: sono circa 110mila coloro che si sono contagiati mentre prestavano servizio (dati Istat), di questi circa 87 non ce l’hanno fatta.

Gli infermieri non vogliono essere degli eroi ma pretendono rispetto e un contratto dignitoso che porti i loro stipendi ai livelli di quelli europei. Il rispetto per una professione si misura anche dagli stipendi che vanno di pari passo alla sua considerazione ed importanza sociale.

Non basta candidarli al premio Nobel, o essere chiamati eroi se poi non arriva il giusto riconoscimento economico.

Ecco che parte la campagna di indignazione voluta dagli infermieri italiani e promossa da NurseTimes che mette in evidenza gli stipendi ridicoli a fronte di turni massacranti, saltando riposi e ferie.

Il nostro sistema sanitario è stato travolto dalla pandemia perché impreparato.

Ogni infermiere assiste in media 11 pazienti quando l’ideale sarebbe 6. In Italia ogni 1000 abitanti ci sono 5,6 infermieri (poco più in Spagna);  Inghilterra 6,5; Germania 12,8; Francia 10,5.

In questo nostro spazio verranno raccolte tutte le buste paga degli infermieri “eroi” accompagnate dall’hashtag #EccoQuantoValeUnEroe e sarà rivolta all’attuale classe politica:

@mario.draghi.president
@renatobrunetta_ufficiale
@luigi.di.maio
@matteosalviniofficial
@ministerosalute

EccoQuantoValeUnEroe

Potete inviarci le vostre buste paga (saranno oscurati i dati sensibili) a redazione@nursetimes.org

Redazione Nurse Times

L’articolo Nurse Times: Parte la campagna d’indignazione #EccoQuantoValeUnEroe scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %