Scala SBAQ-ita. Attitudine al suicidio tra gli Studenti Infermieri.

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

SBAQ-ita. Gli atti suicidari costituiscono un problema di sanità pubblica a livello mondiale che richiede il possesso nell’Infermiere di adeguate competenze per farvi fronte.

È dunque fondamentale studiare il livello di conoscenza e ancor prima la percezione degli studenti di infermieristica nei confronti dell’assistenza alla persona con ideazione suicidaria; uno strumento creato a questo scopo, la Suicide Behavior Attitude Questionnaire (SBAQ) ha dimostrato doti di validità ed affidabilità.

Il Suicide Behavior Attitude Questionnaire (SBAQ) è uno strumento auto-somministrato che comprende 21 dichiarazioni di atteggiamento che riflettono situazioni cliniche regolarmente vissute dal personale sanitario seguite da una scala analogica visiva per valutare le loro convinzioni e atteggiamenti nei confronti dei tentativi di suicidio.

Obiettivo.

Valutare le proprietà psicometriche della versione italiana della SBAQ (SBAQ-ita). Metodi: Studio multicentrico con somministrazione della SBAQ-ita agli studenti di due sedi italiane del Corso di Laurea in Infermieristica. Il CVI-I è stato calcolato per valutare la validità di contenuto della SBAQ-ita. La validità di costrutto è stata indagata attraverso l’analisi fattoriale esplorativa. Il coefficiente alfa (α) di Cronbach è stato utilizzato per esaminare la consistenza interna di ogni fattore della scala, il coefficiente rho di Spearman per testarne la stabilità.

Risultati.

La SBAQ-ita è stata somministrata a 205 studenti da ottobre a novembre 2019. L’analisi ha evidenziato una struttura a quattro fattori con α di Cronbach sempre ≥0.70. Il CVI-I è risultato pari a 0.97. 25 studenti hanno compilato nuovamente la scala dopo 7 giorni (test-retest rho=0.92, p<0.001).

Conclusioni.

La SBAQ-ita è valida ed affidabile per lo studio dell’attitudine dello studente del Corso di Laurea in Infermieristica rispetto all’assistenza alla persona con ideazione suicidaria. Parole chiave: Suicidio, Attitudine, Infermieri, Studenti.

Autori:

Ferrara P., Destrebecq A., Terzoni S., Delli Poggi A., Ruta F., Oliverio V., Gambini O. & D’Agostino A. (2021). Le attitudini dello studente del Corso di Laurea in infermieristica nella gestione del rischio suicidario: validazione della Suicide Behavior Attitude Questionnaire (SBAQ). PROFESSIONI INFERMIERISTICHE (CNAI), 74(2), 89–97. LINK

L’articolo Scala SBAQ-ita. Attitudine al suicidio tra gli Studenti Infermieri. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %