Evento ECM OPI BT e CNAI BT:

Evento ECM OPI BT e CNAI BT:

LA CULTURA DEI VACCINI:

 COSA ABBIAMO IMPARATO DAL COVID 19

Si terrà il prossimo 23 Ottobre 2021 un evento ECM organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT (OPI BT) in partnership con la Società Scientifica Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/Infermieri BAT (CNAI BT) un evento formativo dal titolo “LA CULTURA DEI VACCINI:  COSA ABBIAMO IMPARATO DAL COVID 19“.

l’ Evento è accreditato con provider 1832-331966- ed è alla III Edizione su scala Nazionale. Avrà luogo presso il Cristal Palace Hotel –Andria (BT)-

ABSTRACT

Il 27 dicembre 2020, il cosiddetto “Vaccine day”, è la data che ha segnato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta Europa. In Italia, la distribuzione vera e propria del vaccino è iniziata il 31 dicembre. Il corso si articola sulla descrizione del processo vaccinale a 360 gradi con enfasi alla cultura dei vaccini secondo i principi scientifici solidi e la normativa vigente. È dato spazio alla descrizione della  razionalizzazione delle risorse a seguito dell’ondata pandemica, con descrizione di casi clinici e strategie di comunicazione che hanno condizionato il periodo storico.

FINALITA’ DEL CORSO illustrare ai discenti la programmazione vaccinale vigente promuovendo la cultura vaccinale secondo i principi di scienza

CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il corso si sviluppa attraverso momenti di studio, interazione, approfondimento delle tematiche e verifica dell’apprendimento. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale ed eventuale conseguimento ECM per  i candidati che avranno risposto correttamente ai quesiti proposti.

OBIETTIVO FORMATIVO – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale. Potenziamento degli aspetti formativi e realazionali) e capillarizzazione delle cure, rivolto a tutti coloro che in Azienda, sul Territorio o a Domicilio, al di là del loro ruolo, si trovano a dover affrontare il tema delicato delle vaccinazioni.

i relatori che interverranno, esperti della materia e coadiuvati da esperienza professionale in merito, sono Medici ed Infermieri a supporto di un tema delicato e senza dubbio performante alla situazione pandemica. Le sessioni saranno moderate dagli organizzatori del corso, dott. G. Papagni (Presedente OPI BT), dott. M. Calabrese (Presidente CNAI BT)e dal Giornalista dott. S. Petrarolo (Direttore Teleregione).

MICHELE CALABRESE INFERMIERE presso ANGIOGRAFIA (ASL BT-PO BONOMO ANDRIA-)
PAPAGNI GIUSEPPE INFERMIERE UO “Malattie Infettive” ASL BAT, Bisceglie
GIANCARLO CANNONE MEDICO –UFFICIO IGIENE ANDRIA-
MICHELE MAZZOLA MEDICO U.O. MALATTIE INFETTIVE BISCEGLIE
SALVATORE PETRAROLO DIRETTORE TELEREGIONE -GIORNALISTA-
BARILE ELENA INFERMIERA MALATTIE INFETTIVE P.O. BISCEGLIE
STUPPIELLO MICHELE MEDICO ANESTESIA E RIANIMAZIONE P.O. BARLETTA

Interverranno la Responsabile Scientifica dell’evento, la dott.ssa Fiorella FABRIZIO, e le autorità chiamate ad intervenire ed il Dirigente delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche della BT, dott. F. RUTA.

Il corso è articolato in due sessioni:

I^ SESSIONE – Il Ciclo della vaccinazione: management vaccinale, dalle 09.00 alle 11.00

II^ SESSIONE: clinical case e Strategie di comunicazione, dalle 11.15 alle 14.30

CALABRESE Michele

L’articolo Evento ECM OPI BT e CNAI BT: scritto da Michele Calabrese è online su Nurse Times.