Premio ”Eccellenze Martinesi” all’infermiera Daniela Martino

0 0
Read Time:2 Minute, 59 Second
Premio ''Eccellenze Martinesi'' all'infermiera Daniela Martino

L’infermiera Daniela Martino ha ricevuto il 16 settembre a Martina Franca Il Premio Eccellenze Martinesi ”Amore per Martina”, di seguito le sue parole:

”Sono onorata di ricevere questo premio , e lo ritiro, simbolicamente, a nome di tutti i professionisti sanitari concittadini e non, sulle cui spalle ha gravato , e grava ancora, il mostro che negli ultimi ormai quasi due anni ci spaventa e ci divide. Un’emergenza sanitaria senza precedenti, che ha gettato le basi per il distacco anche delle persone più affiatate, che ci ha resi sospettosi, timorosi del prossimo.

Che ci ha abituati a vedere nel prossimo non un uomo, una donna, un anziano che ha bisogno di aiuto, ma un untore, un potenziale portatore di questo maledetto virus. Un mio simile, amico, parente o sconosciuto, dal quale stare alla larga. Faccio questa riflessione perché ho subito in prima persona, così come molti colleghi, lo sguardo sospetto di chi, pur riconoscendo la necessità di ricevere delle cure, un sollievo, un conforto, mi ha sempre guardata come l’untore che gira casa per casa e che porta il virus in casa mia.

Adesso mi viene da sorridere se penso ad alcuni pazienti che necessitavano di un catetere, una flebo, un’iniezione a casa, e che mi chiedevano se avessi avuto contatti con pazienti Covid, prima di entrare in casa loro. Ora ci rido su, pensando a quanto siamo capaci di essere banali nella nostra disumanità. Perché quello che rappresenta questo premio, il concetto di umanitas, è proprio quello che abbiamo perso durante questa pandemia.

E che io auguro a tutti di ritrovare. Da infermiera che entra nelle case della gente, che tocca con mano ogni giorno tanta sofferenza, voglio approfittare di questo premio per dire a nome di tutta la mia categoria: torniamo umani! Torniamo a sorridere alla gente, impariamo di nuovo ad amare, ad unire invece che a dividere, a rispettare tutti, a pensare per un attimo che quella persona con la quale ce la stiamo prendendo tanto, magari anche per un motivo banale, magari sta lottando contro qualcosa di più grande di lui o di lei, e non tutti hanno la forza di chiedere aiuto, o di farcela da soli.  Grazie Amore Per Martina

Anche il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona le ha dedicato parole di elogio:

”Daniela Martino, infermiera della Ergomed S.r.l., nel recarsi presso il domicilio di un paziente per effettuare un intervento infermieristico, ha trovato un uomo, conducente di un camion, accasciato nell’abitacolo del mezzo colpito da un grave malore e privo di sensi. Erano presenti una pattuglia di polizia di stato e di polizia locale. Daniela ha effettuato un accesso venoso e condotto egregiamente le attività di soccorso, stabilizzando l’uomo seppur in condizioni difficili, attendendo l’arrivo dei soccorsi del 118, che hanno trasportato l’uomo presso l’ospedale di Taranto. Confidando di ricevere aggiornamenti incoraggianti sulla condizione di salute dell’uomo a cui auguriamo il meglio, non possiamo non esprimere il nostro plauso per il pronto intervento della nostra concittadina. Grazie.

Ultimi articoli pubblicati

L’articolo Premio ”Eccellenze Martinesi” all’infermiera Daniela Martino scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %