Paura per l’infettivologo Bassetti inseguito in strada da NoVax. Salvato dall’intervento della Polizia

Paura per l’infettivologo Bassetti inseguito in strada da NoVax. Salvato dall’intervento della Polizia

L’infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti inseguito e minacciato da un uomo. È accaduto nella serata di ieri, domenica 29 agosto, nel quartiere di Albaro a Genova.

L’aggressore, denunciato dalla polizia per minacce gravi, ha incontrato per strada il professore e ha iniziato a inseguirlo riprendendolo col cellulare e urlandogli frasi offensive tra cui “Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare”. 

Bassetti è poi riuscito ad allontanarsi e ha chiamato la polizia consentendo così a una pattuglia della Digos e a una volante di bloccarlo. Gli agenti hanno identificato il presunto no vax, un incensurato genovese 46enne, che lo aveva inseguito e minacciato e lo hanno denunciato. Alla scena ha assistito anche un passante, che ha confermato sia la dinamica dei fatti che le offese indirizzate a Bassetti. La Digos e la polizia postale stanno svolgendo accertamenti anche per identificare altre persone che nei mesi scorsi hanno minacciato e insultato l’infettivologo sui social e al telefono.

Bassetti: “Continue minacce, situazione insostenibile”

Minacce che hanno spinto lo stesso Bassetti a intervenire: “Un’aggressione verbale che non è diventata fisica solo perché è intervenuta la polizia. Negli ultimi 2 o 3 giorni la situazione è diventata insostenibile. Ricevo anche chiamate a vuoto e minacce sul cellulare, mi hanno craccato il numero di telefono mettendolo su gruppi Telegram. Bisogna intervenire finché è possibile, io lo dico da 4 mesi che non si può interpretare il movimento No vax come movimento di singoli.

È un movimento sovversivo. Lo Stato, la magistratura, devono prendere una posizione forte”, così a Lapresse il direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino. Il professore chiede di essere maggiormente tutelato dalla magistratura: “Bisogna che ci sia un’azione a difesa di chi ha messo la faccia a favore dei vaccini”.

Fonte: Ansa

L’articolo Paura per l’infettivologo Bassetti inseguito in strada da NoVax. Salvato dall’intervento della Polizia scritto da Dott. Simone Gussoni è online su Nurse Times.