Stefano, OSS: “Gli Operatori Socio Sanitari non sono solo lavaculi, ma si occupano di tanti aspetti dell’assistenza”.

0 0
Read Time:2 Minute, 1 Second

Ci scrive Stefano, OSS, che ribadisce: “Gli Operatori Socio Sanitari non sono solo lavaculi, ma si occupano di tanti aspetti dell’assistenza”.

Gentile Redazione,

sono un vostro lettore saltuario ma leggo sempre con interesse i vostri articoli. Oggi mi salta all’occhio la lettera di Elisa, Studentessa Infermiera: “io contraria a fare l’igiene al Paziente, siamo professionisti e non lavaculi” e, soprattutto, un passo molto interessante: “Tocca a loro fare correttamente l’igiene del Paziente e se non la fanno bene gli Infermieri hanno l’obbligo di informare i superiori, come pure di spiegare loro che una pratica scorretta può portare a gravi lesioni cutanee per l’utente e persino alla morte nei casi più gravi, quando cioè si passa a vere e proprie infezioni massive e sistemiche”.

Lavoro nel socio sanitario da 20 anni e questi sono gli Infermieri, o aspiranti tali, che, a parer mio, rovinano la loro figura davanti a tutte le altre categorie.

Vorrei spiegare tante cose ad Elisa, ma la invito semplicemente ad andarsi a leggere l’accordo stato-regioni che regolamenta la figura dell’OSS.

Vorrei anche che capisse che, ove c’è una mancanza, il concetto di collaborazione e di relazione costruttiva prevede che prima si corregga la persona che sbaglia, poi le si spieghino le motivazioni e solo in ultima battuta si fa relazione ai superiori. Questo non perché si lavori “alla carlona” ma perché chi può è tenuto ad informare ed a formare.

Per inciso, noi OSS non siamo Lavaculi, ci occupiamo, tra le altre cose, della sfera intima e personale delle persone che ci vengono affidate.

Se Elisa, e chi la pensa come lei, un pochino si sporcassero le mani, sarebbero in grado di affrontare con maggior empatia un lavoro che sta rischiando di far diventare, e qui generalizzo io, solo delle macchine che eseguono dei compiti Sulla persona anziché Con la stessa.

Buon tutto ad Elisa e si ricordi le battaglie che gli Infermieri hanno dovuto combattere per essere riconosciuti mentre gli altri li consideravano come lei considera noi OSS.

Saluti.

Stefano, OSS

Leggi anche:

Profilo Professionale dell’OSS. Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ambiti di lavoro e competenze.

Elisa, Studentessa Infermiera: “io contraria a fare l’igiene al Paziente, siamo professionisti e non lavaculi”.

L’articolo Stefano, OSS: “Gli Operatori Socio Sanitari non sono solo lavaculi, ma si occupano di tanti aspetti dell’assistenza”. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %